Touch point azienda-candidati: riconoscerli e gestirli al meglio (2024)

Negli ultimi anni, marketing e recruiting si sono avvicinati moltissimo, con concetti e strategie della prima disciplina che hanno contaminato e influenzato moltissimo la seconda.

Si è così iniziato a parlare di inbound recruiting, di candidate journey e di employer branding adattando al mondo HR le teorie di inbound marketing, customer journey e branding, fino alla creazione di una vera e propria disciplina, il recruiting marketing.

Ma c’è un’altra “lezione” che il dipartimento di recruiting può trarre dai colleghi del marketing (e tante che può dare, ma questo è un altro discorso…), ed è legata al concetto di touch point.

Durante il percorso di candidatura – ma anche al di fuori di esso – un candidato entra infatti in contatto con la tua azienda in una molteplicità di occasioni.

Conoscere e affinare questi punti di contatto è un esercizio utilissimo per certificare l’efficienza del tuo processo di ricerca e selezione. Una catena, del resto, è forte quanto il suo anello più debole.

Tra i “nuovi compiti” dei recruiter di oggi c’è quindi quello di monitorare tutti i touch point azienda-candidato e far sì che siano positivi e coerenti tra loro.

I punti di contatto possono variare da azienda ad azienda, ma i principali sono tipicamente i seguenti.


L’annuncio di lavoro

L’annuncio di lavoro è spesso il primo punto di contatto tra un candidato e un’azienda nonché uno dei più rilevanti. Se i testi delle offerte di lavoro sono poco chiari, mal formattati e poco accattivanti il tasso di redemption può calare drasticamente, limitando il numero di candidature ricevute.

Per migliorare la qualità delle offerte puoi sfruttare i consigli dei numerosi articoli su come scrivere un annuncio di lavoro efficace. Per cominciare, potresti attenerti a queste 7 regole d’oro:

  1. Individua il giusto Job Title
  2. Cura la forma, appoggiandoti a un modello
  3. Dettaglia mansioni, requisiti e competenze richieste
  4. Adopera le parole chiave utilizzate da chi cerca lavoro
  5. Inserisci la descrizione dell’azienda in fondo
  6. Tieniti tra le 300 e le 700 parole
  7. Non usare gergo aziendale

I canali di ricerca

I canali in cui i candidati, attivi e passivi, possono imbattersi nelle tue offerte di lavoro ed entrare in contatto con la tua realtà sono diversi e non è mai una buona idea essere visibili e curare solo un paio di questi. Strumenti digitali come gli ATS ti permettono di presidiare tantissimi canali senza troppi sforzi e con una comunicazione coerente, ottenendo CV da più fonti per poi imbastire un unico processo di selezione centralizzato.


Il Career Site

La sezione Carriere o Lavora con noi del tuo sito è il fulcro della tua strategia di recruiting e di employer branding e il punto di contatto più frequente con i candidati. Assicurati quindi che sia arricchita da contenuti di valore sulla tua azienda e sia fruibile da tutti anche su smartphone.

Perché il rapporto instaurato con il candidato non sia “occasionale”, permettigli di creare un account personale con il quale possa tenere traccia delle sue candidature, aggiornare il proprio curriculum, gestire i consensi privacy ecc.


L’informativa privacy

Con l’avvento del GDPR l’informativa sul trattamento dei dati del candidato ha acquisito ancora più importanza. Perché contribuisca ad accrescere la fiducia nell’azienda, l’informativa deve essere scritta in un linguaggio comprensibile a tutti. Deve inoltre distinguere chiaramente tra le diverse finalità di trattamento, consentendo al candidato di aderire o meno a ciascuna di queste. Anche da questo punto di vista, il team di ricerca e selezione può contare su nuove funzionalità presenti nel software per il recruiting.


La presenza sul web

Sempre più candidati utilizzano i motori di ricerca online per cercare maggiori informazioni sull’azienda a cui sono interessati. Verifica con qualche ricerca su Google che il tuo brand non sia associato a episodi negativi di qualsiasi natura. Eventuali criticità sono generalmente gestite dal dipartimento di marketing ma potrebbero esserci casi che riguardano per lo più le Risorse Umane, come per le recensioni su Glassdoor e Indeed (vedi più avanti).


Le recensioni di dipendenti ed ex dipendenti

I candidati che frequentano job board dotate di recensioni – come Indeed e Glassdoor – possono farsi un’idea della tua azienda leggendo le recensioni di dipendenti ed ex dipendenti. In linea di massima è sempre meglio rispondere con eleganza e argomenti alle recensioni negative piuttosto che ignorarle, a meno che non si tratti di un evidente tentativo di provocazione.

Su Indeed hai la possibilità di influenzare l’ordine in cui compaiono le recensioni acquistando una pagina aziendale premium. Tra i tanti vantaggi di questa soluzione, infatti, c’è anche quello di poter bloccare al primo posto una recensione a tua scelta.


I Social media

Anche i canali social aziendali sono una fonte d’informazione per i candidati e, quindi, un touch point da tenere in considerazione. Tipicamente sono in mano al marketing, che dovrebbe però accettare la collaborazione del reparto HR nelle attività connesse all’employer branding e al recruiting. Alcune aziende hanno canali social dedicati esclusivamente alla ricerca e selezione, in cui pubblicare le offerte di lavoro ma anche video, immagini, articoli e interviste per trasmettere la cultura e i valori aziendali. Ricorda che ogni social ha il proprio tone of voice: non replicare gli stessi messaggi su LinkedIn e Instagram!


Il feedback ai candidati

L’assenza di feedback è una delle lamentele più frequenti di chi partecipa a un processo di selezione. In effetti, grazie agli strumenti digitali che supportano i recruiter oggi non dare almeno una risposta automatica alla ricezione del CV è una grave mancanza.

Più si procede nell’imbuto del processo di selezione (un’altra figura tratta dal marketing) e ci si avvicina all’assunzione, poi, più il feedback deve diventare puntuale e articolato. Anche una comunicazione via email inizia a essere insufficiente!


I colloqui

Mentre altri aspetti del lavoro di un recruiter sono sempre più delegati alla tecnologia, il colloquio rimane – per fortuna – esclusivamente “umano”.

In questo importante momento di contatto con il candidato, il comportamento del recruiter deve essere impeccabile e in linea con l’immagine aziendale. Un colloquio per uno studio legale storico e uno per una startup tecnologica non possono essere svolti con lo stesso tono.

Compito del recruiting è anche indottrinare gli hiring manager, poco abituati a svolgere questa attività. Un po’ di formazione e alcune linee guida li aiuteranno a essere coerenti con la strategia di employer branding aziendale.


La lettera d’offerta

Uno dei touch point tra azienda e candidato più sottovalutati è l’invio della lettera d’offerta. Non basta, infatti, un modello ben scritto e formattato per fare colpo sul candidato nel momento decisivo del processo di selezione. Dimostragli di aver prestato attenzione durante i vostri incontri personalizzando la lettera con riferimenti ai suoi interessi e alle sue aspirazioni e avrai segnato un punto a tuo favore.


L’onboarding

Anche se il candidato si è ormai trasformato in collega, i primissimi giorni di lavoro sono ancora dei touch point molto delicati. Diverse ricerche hanno infatti confermato come l’impressione che il neo assunto si fa dell’azienda nei primissimi giorni influenzi molto la durata della sua permanenza.

Facilita il suo inserimento con un programma efficace di onboarding, tenendo a mente questi 10 consigli.

La teoria dei touch point si può applicare con successo anche al rapporto con i dipendenti. Quando sviluppi la strategia di engagement del personale, quindi, ricordati di prendere in considerazione ogni momento di interazione con l’azienda.

Credito fotografico: ©Gajus/Adobe Stock

Touch point azienda-candidati: riconoscerli e gestirli al meglio (2024)

References

Top Articles
State officials revoke authorization from Alderson Broaddus, order the start of a wind-down - WV MetroNews
Alderson Broaddus starts developing plan to dissolve after higher education officials order a wind down - WV MetroNews
Funny Roblox Id Codes 2023
Golden Abyss - Chapter 5 - Lunar_Angel
Www.paystubportal.com/7-11 Login
Joi Databas
DPhil Research - List of thesis titles
Shs Games 1V1 Lol
Evil Dead Rise Showtimes Near Massena Movieplex
Steamy Afternoon With Handsome Fernando
Which aspects are important in sales |#1 Prospection
Detroit Lions 50 50
18443168434
Newgate Honda
Zürich Stadion Letzigrund detailed interactive seating plan with seat & row numbers | Sitzplan Saalplan with Sitzplatz & Reihen Nummerierung
Grace Caroline Deepfake
978-0137606801
Nwi Arrests Lake County
Justified Official Series Trailer
London Ups Store
Committees Of Correspondence | Encyclopedia.com
Pizza Hut In Dinuba
Jinx Chapter 24: Release Date, Spoilers & Where To Read - OtakuKart
How Much You Should Be Tipping For Beauty Services - American Beauty Institute
Free Online Games on CrazyGames | Play Now!
Sizewise Stat Login
VERHUURD: Barentszstraat 12 in 'S-Gravenhage 2518 XG: Woonhuis.
Jet Ski Rental Conneaut Lake Pa
Unforeseen Drama: The Tower of Terror’s Mysterious Closure at Walt Disney World
Ups Print Store Near Me
C&T Wok Menu - Morrisville, NC Restaurant
Nesb Routing Number
Olivia Maeday
Random Bibleizer
10 Best Places to Go and Things to Know for a Trip to the Hickory M...
Black Lion Backpack And Glider Voucher
Gopher Carts Pensacola Beach
Duke University Transcript Request
Lincoln Financial Field, section 110, row 4, home of Philadelphia Eagles, Temple Owls, page 1
Jambus - Definition, Beispiele, Merkmale, Wirkung
Ark Unlock All Skins Command
Craigslist Red Wing Mn
D3 Boards
Jail View Sumter
Nancy Pazelt Obituary
Birmingham City Schools Clever Login
Thotsbook Com
Funkin' on the Heights
Vci Classified Paducah
Www Pig11 Net
Ty Glass Sentenced
Latest Posts
Article information

Author: Arielle Torp

Last Updated:

Views: 6000

Rating: 4 / 5 (61 voted)

Reviews: 92% of readers found this page helpful

Author information

Name: Arielle Torp

Birthday: 1997-09-20

Address: 87313 Erdman Vista, North Dustinborough, WA 37563

Phone: +97216742823598

Job: Central Technology Officer

Hobby: Taekwondo, Macrame, Foreign language learning, Kite flying, Cooking, Skiing, Computer programming

Introduction: My name is Arielle Torp, I am a comfortable, kind, zealous, lovely, jolly, colorful, adventurous person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.